Come fare una pianificazione annuale del proprio business
Business plan e apps per freelance in crescita
Oggi un freelance non può più permettersi di navigare a vista: è necessario fissare la rotta per raggiungere e mantenere la propria posizione nel mercato di riferimento. A darti una mano ci sono approcci, metodi e strumenti che rendono tutto più facile.
Marta ci introdurrà alla pianificazione strategica pluriennale (business plan) per la definizione di obiettivi e strategie future; programmazione operativa annuale, budgeting e infine controllo.
Sara farà una panoramica dei diversi tools per la gestione dei progetti, per la comunicazione con clienti e fornitori, app per prendere nota di idee e suggerimenti ovunque si sia, servizi per la contabilità, per una gestione ordinata e chiara del budget, strumenti per tracciare il tempo e programmi per la gestione della password.
Infine, Silvia racconterà la sua esperienza di freelance prima e dopo aver scoperto il business plan.
L’incontro è condotto da Rete al femminile Torino, il network di freelance e imprenditrici che si incontra ogni mese per condividere esperienze e gettare le basi per nuove collaborazioni. Modera e raccoglie i contributi e le esperienze del pubblico Elena Augelli, vice Leader Rete al Femminile Torino.
Ogni jam session inizia con una flash-talk che inquadra il tema, per poi animarsi attraverso le esperienze e buone pratiche dei partecipanti. Obiettivo? Mettere in comune i tanti approcci diversi: un vero e proprio confronto in modalità amici-al-bar alla ricerca del metodo più efficace.